CONFIGURAZIONE INIZIO ANNO SCOLASTICO
(pubblicato il 18 agosto 2010 - definitivo)

Nota: Si consiglia di stampare questo help prima di procedere con la configurazione.

All'inizio dell'anno scolastico oppure subito dopo la prima installazione è necessario procedere con il setup del programma: "REGISTRO DEL PROFESSORE".
Se si tratta del primo avvio il programma si presenta già sulla maschera di "Configurazione di inizio anno scolastico ...":

altrimenti per richiamarla basta cliccare sul bottone presente sul pannello "Menu principale" posizionato sulla sinistra del programma.

Si osservi che passando con il mouse sopra le icone , in basso, appare un breve help (B) che illustra le modalità di utilizzo di ogni singola voce mentre il menu corrispondente viene incorniciato con un tratteggio rosso (A)

Descriviamo ora la procedura di configurazione da seguire all'inizio di ogni anno scolastico:

1 - CREAZIONE BASE DATI PER L'ANNO SCOLASTICO CORRENTE

Prima di tutto creiamo il file contenente l'archivio dei dati. Quindi:

 

(1) Digitiamo una sigla (solitamente le 4 cifre corrispondente all'anno corrente - Il programma accetta comunque anche sigle più lunghe [ma non esagerate!]). L'uso di sigle complesse può essere utile quando si vuole creare per lo stesso anno scolastico due archivi distinti poiché, ad esempio, si insegna in due scuole differenti. In questo caso le sigle adottate potrebbero essere:
- sigla1: 2010_Scuola1
- sigla2: 2010_scuola2
(2) Clicchiamo successivamente sul pulsante "Crea ..." ed aspettiamo il messaggio di avvenuta creazione.

Attenzione con altre versioni di Windows la stessa maschera potrebbe apparire leggermente diversa ma il messaggio resta identico.

2 - CONNESSIONE ALLA BASE DATI DA UTILIZZARE

Dopo aver creato l'archivio dobbiamo collegare la nuova base dati con il programma "REGISTRO DEL PROFESSORE". Questa procedura può essere utilizzata anche quando devo:
- gestire più archivi nello stesso periodo (tipico di quando sono titolare in due scuole differenti)
- consultare dati relativi ad anni scolastici passati.
Seguiamo quindi questa procedura: 

(1) Cliccare sul bottone



(2)
Selezionare il file dati che si intende utilizzare
(3) Cliccare sul pulsante "Apri"



(4) Cliccare sul pulsante "Collega ..." ed attendere il seguente l'avviso

I pulsanti indicati con (a) risultano utili quando si deve cambiare frequentemente l'archivio (ad esempio quando insegno in due scuole differenti. A seconda della scuola dove sono caricherò l'archivio associato). Il loro utilizzo è il seguente:

- Il pulsante aggiunge il percorso visibile a sinistra del bottone al listbox
- Il pulsante cancella tutte le voci (percorsi degli archivi) presenti nel listbox
- cliccando su uno dei percorsi memorizzati nel listbox si connette il "REGISTRO DEL PROFESSORE" all'archivio associato alla voce selezionata.

3 - DEFINIZIONE PARAMETRI INIZIALI

Iniziamo a personalizzare il nostro programma. Clicchiamo sul bottone "Procedi ..." in corrispondenza del menu "Configurazione iniziale Registro ...".

In basso appare una maschera con 3 pannelli (o più a seconda delle funzioni attivate nel terzo pannello "Opzioni..."):

PANNELLO: "DATI ANAGRAFICI"

 
In questo pannello dobbiamo inserire:

1) I dati anagrafici (nominativo, scuola, id scuola)
2) L'anno scolastico, ad esempio 2010-2011
3) Selezionare (facoltativo!) le immagini GIF relative alla scansione:
- della propria firma (750x175 pixel) ,
- del timbro della propria scuola (870x870 pixel),
- del logo della propria scuola (65x80 pixel).
Nell'installazione del
"REGISTRO DEL PROFESSORE" sono disponibili due immagini predefinite: "FirmaVuoto.gif" e "TimbroVuoto.gif" da utilizzarsi qualora si preferisca timbrare e firmare manualmente gli stampati prodotti.
4) Se il
"REGISTRO DEL PROFESSORE" è già stato utilizzato l'anno scolastico precedente è possibile  importare i parametri contenuti nell'archivio utilizzato in precedenza.  Basta cliccare sul pulsante "Importa i parametri iniziali da un altro archivio MDB ..."
Si osservi (b) che alcune voci hanno associata una breve descrizione (help contestuale) visibile sulla sinistra del pannello nel momento in cui clicco all'interno delle stesse.

PANNELLO: "DATI ANNO SCOLASTICO"

 
Nel secondo pannello abbiamo:

1) La data di inizio ("Inizia il") e di fine anno scolastico ("Finisce il"), il tipo di suddivisione in quadrimestri o trimestri ("Suddiviso in:") e le date di fine per ogni quadrimestre/trimestre
2) I metodi di valutazione sono facoltativi e se non interessano possono essere tralasciati. Tutte le voci presenti in questa sezione sono dotate di help contestuale (b).
  2.a) La scelta "Voto finale positivo in base ..." consente di indicare il metodo da applicare nella determinazione automatica dei voti da proporre alla fine di ogni periodo (quadrimestre o trimestre) ed esattamente:
- "al valore medio dei voti" : il voto proposto si baserà sulla semplice media aritmetica dei voti del periodo considerato.
- "al superamento dei moduli": il voto si basa sulla media aritmetica portata al sei (che chiamerò d'ora in poi media modulare) se tutti i moduli (argomenti) svolti fino al periodo considerato risultano superati/sufficienti.
Si tratta solo di un automatismo. Chiaramente tutti i voti proposti in pagella possono essere modificati a seconda delle considerazioni del docente o del consiglio di classe.
2.b) La scelta "Proponi voti finali (positivi) rivalutandoli in base alla media" consente di indicare il metodo da applicare nella definizione automatica dei voti finali da proporre durante lo scrutinio di fine anno scolastico. Le scelte possibili sono:
- "annuale": verrà utilizzata la media (aritmetica o modulare a seconda della scelta al punto 2.a) annuale
- "più alta tra quella annuale ed ultimo periodo": verrà utilizzata la media  (aritmetica o modulare a seconda della scelta al punto 2.a) migliore tra quella annuale e quella dell'ultimo periodo (trimestre o quadrimestre)
- "ultimo periodo": verrà utilizzata la media (aritmetica o modulare a seconda della scelta al punto 2.a) dell'ultimo periodo (trimestre o quadrimestre)
Si tratta come al solito di un automatismo e il voto proposto può essere ritoccato dal docente a secondo delle necessità.
2.c,2.d) La voce "Nr giorni prima del successivo recupero" e " Nr recuperi minimo per modulo" sono parametri utilizzati per comporre la mail contenente il dettaglio dell'interrogazione. Lasciate pure invariati questi valori se non vi interessano.
2.e) La voce "Voto se lo studente si ritira (M=Media)" permette di definire il voto da assegnare in automatico quando lo studente decide di non affrontare la verifica poiché impreparato. Si tratta come al solito di un automatismo modificabile in qualsiasi momento. Se imposto il valore M il voto proposto sarà la media aritmetica pura dei voti ottenuti in precedenza dallo studente nello stesso modulo/argomento e nella stessa tipologia di prova (orale, scritto, etc.). Anche questo parametro, se non vi interessa, può essere ignorato.
3) La "Cartella Foto studenti" (Attenzione! E' dentro alla cartella dell'applicazione "REGISTRO DEL PROFESSORE") definisce il percorso contenente le fotografie degli studenti. Il nome delle immagini (100x125 pixel) segue delle regole ben precise. Si vedano a tale proposito le indicazioni illustrate nell'help relativo al menu di configurazione Definizione studenti.
4) La "Cartella cartaceo/smartphone"
(Attenzione! E' anch'esso relativo alla cartella dell'applicazione "REGISTRO DEL PROFESSORE") definisce il contenitore dei files HTML relativi al registro cartaceo e al resoconto da caricare su smartphone/palmare/Iphone.

PANNELLO: "OPZIONI ..."

 

Il terzo pannello ("Opzioni...") permette di abilitare funzionalità che di default non risultano attivate. Il pannello può essere ignorato da parte di chi inizia ad utilizzare il "REGISTRO DEL PROFESSORE". Infatti le funzioni di base, a supporto dell'attività del docente, risultano tutte disponibili già nella configurazione predefinita impostata durante l'installazione. Analizziamo quindi le voci presenti:

1) Il checkbox "Ignora uso del laboratorio" inibisce la gestione del laboratorio nella maschera "Gestione Appello ed argomenti svolti". In figura si osservi la presenza del listbox "laboratori:" quando la voce "Ignora uso del laboratorio" risulta non selezionata.

Inoltre nella maschera "Report e resoconti" viene mostrata o nascosta a seconda del parametro "Ignora uso del laboratorio" la voce di menu qui sotto raffigurata:

2) "Genera dati casuali per effettuare una dimostrazione"  è utile solo per fare delle demo basate su dati reali che non mostrino mai i nominativi reali degli studenti.

3) La "Durata in secondi dei suggerimenti" consente di impostare la durata in secondi dell'help contestuale che viene mostrato a fianco del "maghetto".

Mettendo il valore 0 l'help contestuale viene disabilitato. In basso ecco come appare il menu di configurazione con l'help contestuale disabilitato.

4) Il pulsante "Abilita il riferimento al modello di verifica scritta utilizzato" permette di memorizzare, durante la registrazione delle verifiche scritte (maschera "Interrogazioni e verifiche"), il modello di verifica utilizzato per la prova (nella figura sottostante viene evidenziata la casella di testo associata a questa opzione).

Usando il riferimento al modello di verifica è possibile controllare che non venga riassegnata allo studente una prova già somministrata in precedenza. Naturalmente per poter far questo è necessario che tutti i modelli di verifica scritta siano codificati.

5) il checkbox "Abilita bottone tabelle varie" inserisce nella bottoniera "Menu principale" un nuovo bottone "Gestione info varie" che consente l'accesso ad una serie di funzioni come:
- la gestione dei colloqui,
- la gestione del calendario delle verifiche (utile solo con le estensioni WEB attivate)
- la gestione delle attività extradidattiche.
Analogamente i checkbox "Abilita bottone registrazione altre attività" e "Abilita calendario verifiche" aggiungono al "Menu info varie" rispettivamente i bottoni "Registra attività non didattiche" e "Calendario verifiche" (si veda a tale proposito la figura sottostante).

6) Il checkbox "Utilizza le estensioni WEB: XML accessi registro" è utile solo se si sono installati i moduli WEB (estensioni WEB) del "REGISTRO DEL PROFESSORE". Se spuntato il programma "REGISTRO DEL PROFESSORE" può acquisire automaticamente le date di ultimo accesso da parte degli studenti al registro WEB online. Se la spiegazione vi sembra incomprensibile non disperatevi e lasciate l'opzione priva di spunta.

7) Il checkbox "Abilita invio Mail infomative" permette l'invio del resoconto delle verifiche allo studente. I radio button permettono di specificare le modalità tecniche usate dal "REGISTRO DEL PROFESSORE" per l'invio. L'opzione "Via http - url per l'invio della mail" richiede l'installazione su un sito WEB del file fornito con le estensioni WEB: DirectGET_SendMail.asp. La seconda opzione "Via SMTP" consente l'invio della mail anche senza aver installato le estensioni WEB. Per poter utilizzare quest'ultima opzione è però necessario configurare il pannello "Server MAIL" che appare dopo aver spuntato questo checkbox.



Anche in questo caso, se la spiegazione vi risulta oscura, non perseverate nel vostro stato di disperazione e lasciate questa opzione priva di spunta.

8) Ecco un'altra opzione che potete trascurare. Richiede l'utilizzo del forum phpBB (da me utilizzato per pubblicare le annotazioni estemporanee presentate agli studenti durante le mie lezioni) e il file AccessiForum.xml.php (contenuto nelle estensioni WEB). Consente di acquisire in automatico le mail registrate dagli studenti durante la sottoscrizione al forum.

9) Il checkbox "massimizza spazio verticale" risulta invece molto utile qualora si utilizzi un monitor con una dimensione in altezza ridotta. Abilitando questa opzione tutti gli spazi verticali superflui del programma "REGISTRO DEL PROFESSORE" verranno rimossi. Ecco  come si presenta il registro del professore quando questa opzione è abilitata

e quando invece non risulta abilitata



10) Il checkbox "Mostra statistiche nelle verifiche" visualizza il riquadro relativo alle statistiche che risulta posizionato, quando visibile, in fondo a destra nella maschera "Interrogazioni e verifiche".

 

PANNELLO OPZIONALE: "SERVER MAIL"

 
Il pannello "Server MAIL" viene visualizzato solo se il checkbox "Abilita invio Mail informative" nel pannello "Opzioni ..." risulta spuntato. Potete tralasciare le spiegazioni relative a questo pannello se non siete intenzionati ad inviare alcuna mail contenente la relazione dettagliata dell'interrogazione ai vostri studenti.

Per inviare delle mail dal "REGISTRO DEL PROFESSORE" senza le estensioni WEB, occorre definire un server mail di appoggio
(click su (B)) [il server di invio, per via delle protezioni antispam, è strettamente legato al provider di connessione da noi utilizzato. Ad esempio se ci si connette con ALICE ADSL un server per l'invio ammissibile è mail.tin.it ma non smtp.tiscali.it].
Se il provider di connessione utilizzato a scuola è diverso da quello di casa può essere necessaria la definizione di più server mail. Indicheremo il server attivo selezionandolo con l'elenco (A). E' possibile approfondire il significato di questo pannello cliccando qui.

I parametri :
- "Minuti di differenza orologio sul forum" (C)
- "Segnala chi non si collega al forum dopo giorni ..." (D)
sono relativi al bullettin board system phpBB per cui se non usate questo forum potete ignorarli.
Nella voce "E-mail del profe"
(E) inserite la vostra e-mail. Verrà utilizzata come mittente nelle mail informative inviate agli studenti.

4 - DEFINIZIONE
DEL CALENDARIO SCOLASTICO

Definiamo quindi le festività previste per l'anno scolastico in uso. Click su "Procedi ...":

Nella maschera che appare in basso definiamo per ogni festività: (1) il Periodo dal ...  - al ... e una breve descrizione. Confermiamo cliccando sul pulsante adiacente (2)

Il bottone "Inizializza il Calendario" (B) consente di inserire automaticamente tutte le festività principali (Natale, Pasqua, Capodanno, etc.) comprese nel periodo che va dall'Inizio alla fine dell'anno scolastico. Attenzione! Questo bottone elimina tutte le festività precedentemente registrate.  Il pulsante "Importa il calendario da..." (A) permette di importare un calendario già presente in un altro file dati. I pulsanti cestino (C) consentono di eliminare una specifica festività. Si osservi che in (E) vengono mostrati i parametri relativi al periodo scolastico definiti nel pannello: "Dati Anno Scolastico" .

Le statistiche a fianco del calendario visualizzano rispettivamente:
- (G): Il numero di festività per giorno della settimana (ad esempio nella figura viene evidenziato che ci sono 4 mercoledì festivi mentre 7 sono i lunedì)
- (F): Numero di ore, per giorno della settimana, non svolte per via delle festività infrasettimanali. (In figura le ore relative al mercoledì appaiono a zero poiché corrispondono al giorno libero del docente desumibile dal suo quadro orario settimanale).

5 - DEFINIZIONE CLASSI E MATERIE

Definiamo quindi le classi e le materie per l'anno scolastico corrente. Click sul pulsante "Procedi..."

Si presenta la seguente maschera:

- Per ogni classe, inserire il suo identificativo (B) (Attenzione! La prima lettera deve essere obbligatoriamente un numero da 1 a 5: ad esempio 4N e non IVN - Evitare l'uso di nomi lunghi più di 7 caratteri e che contengono spazi) e salvarlo col pulsante corrispondente "+!" (1). E' possibile indicare anche il nome dell'area di appartenenza della classe (C) (ad esempio tecnologica, scientifica, artistica, etc.)
- Per ogni materia inserire la sua dicitura e salvarla con il pulsante "+!"
 (2).
Nella lista 
(D) definire per ogni materia:
- la
sigla identificativa per la materia (è usata ad esempio nel
registro html per il cartaceo e nella pagella presente sulla scheda dello studente)



- la descrizione dei
tipi di valutazione (esempio scritto, orale, pratico) ammissibili. Possono essere al massimo 3 tipi differenti. I tipi di valutazione che non hanno il checkbox corrispodente spuntato vengono ignorati.
- il tipo di
voto in pagella (4) (se la voce unico
non è spuntata in pagella avrò un voto per ogni tipo di valutazione [esempio un voto per lo scritto, uno per l'orale, etc.])

Il pulsante "Importa Materie ..." consente di acquisire le materie definite in un altro file dati (ad esempio quello utilizzato nel precedente anno scolastico).

Il pulsante contrassegnato con il cestino consente di eliminare gli identificativi di classe o le materie inseriti erroneamente. Attenzione! Dopo aver abbinato una classe ad una materia (menu di configurazione "Abbinamento materie <==> classi") non è più possibile procedere con l'eliminazione di quella materia o di quella classe (a meno che non si rimuova l'abbinamento!) ne effettuare delle importazioni.

6 - ABBINAMENTO CLASSI / MATERIE

Create le classi e le materie occorre abbinarle (ad esempio occorre specificare che in 5N insegno Storia ed Italiano). Clicchiamo quindi su "Procedi ..."

Appare la seguente maschera:

Effettuare l'abbinamento seguendo i passaggi sotto indicati:

(C) cliccare sul pulsante "Foglio bianco" per ripulire tutti i campi
(1) selezionare la classe
(2) selezionare la materia
(3) indicare il numero di moduli (argomenti) in cui viene suddiviso il programma didattico di quella materia. Se siete dubbiosi in merito mettete 2 se l'anno scolastico è diviso in quadrimestri, 3 se in trimestri
(4) definire la durata del corso relativa alla materia che sto abbinando (Annuale, I° Quadrimestre/Trimestre, II° Quadrimestre/Trimestre, III° Trimestre)
(5) inserire il numero di ore settimanali (si tratta di un campo descrittivo che non ha ripercussioni sul funzionamento del programma)
(6) Le date di fine modulo non sono obbligatorie e possono essere tralasciate. Se volete potete compilarle al termine di ogni singolo modulo (argomento) come nota dell'attività svolta.
(7) I 5 campi hanno senso solo se l'impostazione della voce: "Voto finale positivo in base ..." (sul pannello "Dati Anno Scolastico" del menu di setup "Configurazione iniziale Registro") è impostato a:
"al superamento dei moduli" (media modulare). Se siete indecisi sul da farsi ignorate questi campi e lasciateli sul loro valore predefinito. Questi campi comunque possono essere compilati e modificati quando si vuole, durante l'anno scolastico.

Quando i campi (7) vengono impostati a NO il programma (nella determinazione del voto di fine quadrimestre/trimestre) considera un modulo (argomento) superato quando lo studente ha raggiunto la sufficienza in almeno una delle tipologie di prove previste (scritto, orale o pratico).  Se invece lascio vuoti questi campi oppure li imposto al valore SI il programma considera superato un modulo (argomento) solo quando lo studente ha superato (sufficiente) tutte le tipologie di prove previste (scritto, orale o pratico). Ricordo che il voto proposto per lo scrutinio dal programma (modificabile comunque sempre da parte del docente!) risulta positivo nella media modulare quando la media aritmetica pura è sufficiente oppure se tutti i moduli svolti risultano superati (e questo anche se la media aritmetica è gravemente insufficiente!). Obbiettivo della media modulare è dare allo studente sempre la possibilità di recuperare richiedendo comunque alla fine il raggiungimento di un livello di conoscenza complessivo sufficiente.

(8) La modalità di intervento di recupero predefinito è un campo utilizzato nelle schede di valutazione (vedi bottone "Report e resoconti" nel "Menu principale")
(D) Terminata la definizione dell'abbinamento occorre registrare il tutto con il pulsante "+!".

- I pulsanti "Cestino" (B) consentono di eliminare gli abbinamenti errati purché questi non siano stati associati a studenti nella definizione della composizione di una classe. 
- I pulsanti (A) permettono la modifica degli abbinamenti già registrati che vengono visualizzati nella maschera a destra (E). Le voci (1) e (2) , una volta registrato l'abbinamento, vengono bloccate e diventano non modificabili.
- Il pulsante (D) è utilizzato per salvare sia le modifiche (in questo caso l'icona assume questo aspetto: ) che i nuovi abbinamenti  (in questo caso invece l'icona sul bottone si presenta così: ).

Si osservi (b) che alcune voci, quando si clicca sopra di esse, presentano una breve descrizione (help contestuale) visibile sulla destra del pannello.

7 - DEFINIZIONE DELL'ORARIO SETTIMANALE

Il docente può memorizzare anche il quadro orario settimanale. Per poter generare il cartaceo è necessario definire almeno un quadro orario che contempli almeno un ora per ogni associazione Materia/Classe. E' inoltre consigliata poiché consente di controllare che tutte le attività didattiche previste siano state effettivamente registrate nell'archivio dati. In altre parole, il docente verrà avvisato una lezione in orario curricolare non viene registrata (clicca qui per approfondimenti).

Iniziamo cliccando sul bottone "Procedi ..." corrispondente al menu "Definizione quadro orario"

Il periodo di validità (a), che caratterizza ogni quadro orario settimanale, consente la gestione delle variazioni di orario (ad esempio tra primo e secondo quadrimestre) durante l'anno scolastico.

(1) Se il riquadro "Orario lezioni" predefinito non corrisponde a quello adottato presso la vostra scuola è necessario apportare delle modifiche. Per eliminare una riga basta cliccare sul quadratino grigio sulla sinistra (b) corrispondente alla riga interessata e poi premere il tasto Canc. Le nuove righe possono essere aggiunte compilando l'ultima riga caratterizzata dal simbolo . Anche in questo caso è possibile importare l'orario registrato in un altro archivio (ad esempio quello dell'anno scolastico precedente) utilizzando il bottone "Importa orario lezioni da un altro file MDB" (c).

- Per aggiungere un nuovo quadro orario seguiamo questi passaggi:

(a) Ripulire il tabellone cliccando sul pulsante "crea tabellone vuoto".
(b)
Inserire nella tabella, in corrispondenza di ogni ora, la classe e la materia prevista sul vostro quadro orario settimanale.
(c)
Indicare il periodo di validità del quadro orario che si sta inserendo.
(d) Terminata la compilazione cliccare sul pulsante "Salva come nuovo orario"
(e) Confermare la registrazione del nuovo orario. Attenzione se il periodo di validità definito al punto (c) è in sovrapposizione con un quadro orario precedentemente salvato verrà mostrato il seguente avviso:

- Per modificare o eliminare un quadro orario già esistente seguite questi passaggi:

(a) Selezionare il quadro orario da modificare/eliminare
(b)
Controllare che il quadro caricato sia effettivamente quello desiderato basandosi sul periodo di validità.

quindi PER ELIMINARE
(c)
Cliccare sul bottone "Elimina orario caricato" e confermare poi la cancellazione

mentre PER MODIFICARE
(d1)
Modificare l'orario utilizzando i combobox contenenti la classe e la materia. Cancellare eventualmente il contenuto di una casella non vuota quando si vuole indicare che si tratta di un'ora libera da lezioni,
(d2) Modificare, se necessario, il periodo di validità facendo attenzione che non risulti sovrapposto ad un orario già esistente.
(d3) Cliccare su "Aggiorna orario caricato" per salvare le modifiche.

8 - DEFINIZIONE DEGLI STUDENTI

La definizione degli studenti per ogni classe viene fatta utilizzando il bottone "Definizione studenti"

Gli studenti possono essere inseriti manualmente oppure è possibile importarli (A) da un altro archivio (ad esempio quello dell'anno scolastico precedente)

>> passaggi per importare 
selezionare prima una delle modalità previste nei pulsanti opzione (a), (b) o (c) accanto al pulsante (A) "Importa gli studenti ..." .
(a) L'opzione "senza apportare modifiche"consente di importare tutti gli studenti registrati in un altro file dati di origine senza alcuna modifica.
(b) L'opzione "fino alla quarta ed aggiorna la classe" consente di importare gli studenti aggiornando automaticamente la classe di appartenenza a quella successiva (ad esempio uno studente di 3F diventa di 4F). Questa opzione esclude dall'importazione gli studenti che nel file dati di origine risultano essersi ritirati oppure erano in quinta e sono stati promossi. Gli studenti bocciati vengono importarti mantenendo la stessa classe del file dati di origine. Questa opzione è usata per importare ed aggiornare automaticamente i dati dell'anno scolastico precedente, rendendoli coerenti con l'anno corrente.
(c) L'opzione "importa chi va in" consente di caricare gli studenti che andranno nell'anno corrente nella classe indicata nella casella a discesa adiacente . Ad esempio se  imposto come classe di destinazione la 4M verranno estratti dal file dati di origine tutti gli studenti di 3M non ritirati o bocciati e quelli che nel file dati di origine erano in 4M e sono stati bocciati. Questa opzione, molto simile alla (b), è comoda quando non resto titolare di cattedra in tutte le classi dell'anno precedente ma solo di alcune.
L'importazione viene effettivamente attivata quando clicco sul pulsante "Importa studenti da ..." (A). Dopo il click verrà richiesta la selezione del file dati di origine

>> passaggi per inserire manualmente un nuovo studente:
- cliccare sul pulsante (E)
- Lasciare il "Codice studente" (un numero maggiore di zero) invariato mantenendo il valore proposto. Questo codice deve essere unico nel vostro archivio ovvero nessun'altro studente deve avere quel codice!
- Digitare il cognome ed il nome. Qualora il nome o il cognome sia composto da più parole è necessario sostituire lo spazio o l'apostrofo  con un trattino: ad esempio "D'Avolio Carlo Alberto" diventa "D-Avolio Carlo-Alberto". 
- il sesso serve a personalizzare al maschile o al femminile alcuni report/messaggi di avviso
- Indicare la classe e la sezione (classe effettiva). La distinzione classe e sezione consente di gestire classi composte da studenti provenienti da diverse sezioni. Ad esempio se lo studente Rossi Mario della 4N frequenta l'area opzionale di "Medicina", assieme ad alcuni studenti della 4M e della 4P la classe sarà 4MNP-Medicina mentre la sezione (classe effettiva) rimane 4N.
- L'email studente non è obbligatoria ma consente di inviare il resoconto dell'interrogazione allo studente.
- L'"ID. forum" potete tralasciarlo. Permette di scaricare dal mio forum phpBB (utilizzato per pubblicare gli appunti delle mie lezioni) le e-mail dei miei studenti.
Le restanti voci sono tutte facoltative o vanno compilate a fine anno scolastico. Ricordo che i campi contrassegnati con l'asterisco (*) sono obbligatori

>> passaggi per modificare la scheda di uno studente esistente:
Cliccando su uno studente dell'elenco (B) carico la scheda associata e quindi posso modificare i suoi dati. Attenzione! Le modifiche apportate vengono immediatamente registrate. Il campo "codice studente" non va assolutamente modificato se ho già archiviato dei voti o delle assenze per quello studente.

Nel "REGISTRO DEL PROFESSORE" è possibile archiviare le fotografie dello studente. Per far questo è necessario rispettare questi vincoli:
- Il file relativo alla foto dello studente (C) deve essere salvato in formato jpeg (larga 100 pixel, alta 125 pixel) nella cartella indicata nel parametro "Cartella Foto Studenti"  del pannello "Dati Anno Scolastico" (richiamato con il menu "Configurazione iniziale Registro ...").
- Il nome di ogni singolo file deve seguire questa regola: "(Classe) Cognome Nome.jpg" (ad esempio "(3N) Rossi Carlo.jpg"). Qualora il nome o il cognome risulti composto è necessario sostituire lo spazio o l'apostrofo con un trattino: ad esempio "D'Avolio Carlo Alberto" diventa: "D-Avolio Carlo-Alberto".

Mediante il bottone (F) è possibile filtrare gli studenti per classe. Le opzioni (H) "mostra mail" , "elenco per scrutini", "dati vari" consentono di modificare i dati visualizzati nell'elenco degli studenti (B). Il bottone (G) va utilizzato con cautela e serve ad eliminare gli studenti che non hanno ancora assenze o voti abbinati. Questo strano bottone risulta utile per ripulire il file da dati erroneamente acquisiti con una importazione.

Il bottone (I) serve per importare le e-mail registrate sul forum. (vedi questa nota)