COME DEFINIRE IL QUADRO ORARIO SETTIMANALE
(pubblicato il 26 agosto 2009 - definitivo)

Nota: Si consiglia di stampare questo breve help prima di procedere.

Il docente può memorizzare anche il quadro orario settimanale. Questa funzionalità non è necessaria per il corretto utilizzo del "REGISTRO DEL PROFESSORE" ma è consigliata poiché consente di controllare che tutte le attività didattiche previste siano state effettivamente registrate nell'archivio dati. In altre parole, il docente verrà avvisato quando l'attività didattica svolta durante una lezione in orario curricolare non viene registrata (clicca qui per approfondimenti).
Il periodo di validità, che caratterizza ogni quadro orario settimanale, consente la gestione delle variazioni di orario (ad esempio tra primo e secondo quadrimestre).

Per registrare il quadro orario settimanale seguire questi semplici passaggi:

(1)
Cliccare sul bottone "Gestione Tabelle", presente sul pannello "Menu principale" sul lato sinistro della maschera iniziale.

(2) Cliccare sul bottone "Orario Settimanale".
(3) Se il quadro "orario lezioni" giornaliero" predefinito non corrisponde apportare le necessarie modifiche. Per eliminare una riga basta cliccare sul quadratino sulla sinistra di ogni riga e poi premere il tasto Canc.


 

- Per registrare un nuovo quadro orario seguire questi passaggi:

(a) Ripulire il tabellone cliccando sul pulsante "Azzera tabellone". Tranquilli! Questa operazione non elimina alcun dato registrato nell'archivio.
(b)
Inserire in corrispondenza di ogni ora la classe e la materia prevista sul vostro quadro orario settimanale.
(c)
Indicare il periodo di validità del quadro orario che si sta inserendo.
(d) Terminata la compilazione cliccare sul pulsante "Registra nuovo orario"
(e) Confermare la registrazione del "nuovo orario". Attenzione se il periodo di validità definito al punto (c) è in sovrapposizione con un quadro orario precedentemente salvato verrà mostrato il seguente avviso:

- Per modificare od eliminare un quadro orario già registrato seguire questi passaggi:

(a) Selezionare il quadro orario da modificare/eliminare
(b)
Controllare che il quadro caricato sia effettivamente quello desiderato.

PER ELIMINARE
(c)
Cliccare sul bottone "Elimina vecchio orario" e confermare poi la cancellazione


PER MODIFICARE
(d1)
Modificare l'orario utilizzando i combo box contenenti la classe e la materia. Cancellare eventualmente il contenuto di una casella non vuota quando si vuole indicare che si tratta di un'ora libera da lezioni,
(d2) Modificare, se necessario, il periodo di validità
(d3) Cliccare su "Aggiorna vecchio orario" e salvare le modifiche. Anche in questo caso verrà fatto un controllo sull'eventuale sovrapposizione del periodo di validità che si sta per registrare con quello di un altro quadro orario precedentemente salvato.