VERIFICHE ORALI/PRATICHE: 1 - SELEZIONE DEGLI STUDENTI

(pubblicato il 12 agosto 2011)

Immaginiamo di dover interrogare 3 studenti della 3M.


Iniziamo con il richiamare la maschera di gestione delle verifiche: clicchiamo sul bottone "Interrogazioni e verifiche".

 

 

Successivamente impostiamo la "Classe" e indichiamo il "tipo di verifica"


 

Proseguiamo con la selezione degli studenti che devono affrontare la prova orale/pratica. La selezione avviene cliccando sul bottone   che si trova sul fianco sinistro di ogni singola scheda studente. Man mano che si procede con la selezione l'elenco "Studenti Selezionati: ..." viene popolato con i nominativi prescelti.

Se per errore ho selezionato uno studente sbagliato posso rimuoverlo con un doppio click



 

Terminata la selezione degli studenti l'interrogazione può cominciare.


Operazioni facoltative e suggerimenti

In questa sezione ho aggiunto la descrizione di alcune funzionalità presenti nella maschera delle "Interrogazioni e verifiche".

Per valutare quali studenti debbano essere interrogati è possibile utilizzare le "statistiche" di classe (vengono abilitate con un'opportuna opzione nel pannello "Opzioni" nella maschera di "Configurazione Iniziale Registro") visibili in basso a destra nella maschera "Interrogazioni e verifiche"



Facendo un doppio click sui numeri presenti nella griglia delle "Statistiche" otteniamo la finestra di dialogo visibile nella figura sottostante

Le statistiche di classe possono essere abilitante in questo modo:

(1) Richiamare la maschera "Configurazione Anno Scolastico"
(2) Entrare nella "Configurazione iniziale Registro".
(3) Selezionare il pannello "Opzioni..."
(A) Spuntare la voce "Mostra Statistiche nelle verifiche"



Facendo un doppio click sui numeri presenti nella griglia delle "Statistiche" otteniamo la finestra di dialogo visibile nella figura sottostante
 

E' possibile registrare (ma non è obbligatorio!) le domande sottoposte allo studente. Per registrare un quesito basta selezionare lo studente a cui ho rivolto la domanda (1) e successivamente cliccare in una qualsiasi casella di testo (2) sotto la voce "QUESITI (1..10)". Per modificare una domanda già inserita (evidenziata con sfondo rosso) basta cliccare sul bottone visibile sulla sinistra di ogni domanda (esempio ).


Se le domande sono identiche per tutti gli studenti interrogati è possibile, una volta inserite per un singolo studente, replicarle velocemente per tutti gli altri.
Per ottenere questo basta seguire questi passaggi:
(1) selezioniamo lo studente con le domande già compilate,
(2) clicchiamo sul pulsante di copia
(3) selezioniamo lo studente dove copiare le domande
(4) clicchiamo sul pulsante incolla.
Al termine della procedura le domande risultano replicate

   


E' possibile riutilizzare le domande di una precedente interrogazione oppure assegnate in un'altra classe.
Questo funzionalità risulta molto utile poiché i resoconti delle precedenti verifiche possono contenere le soluzioni ai quesiti e che quindi possono essere facilmente riproposti.
Procediamo quindi in questo modo.

a) doppio click sulla verifica che contiene le domande che voglio riutilizzare

b) nella maschera "Modifica Giudizio" che appare fare click con il tasto destro del mouse nella casella di testo contenente il resoconto della verifica (1). Selezionare una delle voci di menu che iniziano con "Copia il resoconto ..." (2). Chiudere la maschera.

c) selezionare quindi lo studente (1) al quale si vuole porre i quesiti appena copiati. Cliccare dentro una qualsiasi casella di testo usata per le domande e poi, con il tasto destro del mouse, richiamare la voce "Incolla distribuendo le ... domande copiate".

d) Le domande precedentemente copiate al punto b) risultano ora distribuite all'interno delle caselle di testo usate per i quesiti


E' possibile aumentare lo spazio disponibile per registrare la singola domanda utilizzando il bottone di Zoom: .


E' possibile ottenere cliccando sul pulsante "Media" un'accurata statistica sui voti dello studente selezionato.


Analizziamo ora alcuni elementi presenti nella lista degli studenti della classe selezionata che è posto sul lato sinistro della maschera "Interrogazioni e Verifiche":

(1) Pulsante di help che illustra il significato dei simboli presenti nella griglia (2)
(2) Griglia che riassume l'andamento dello studente sui moduli (sono gli argomenti principali con cui tu puoi suddividere il tuo piano studi!) distinto per tipologia di verifica (S.: scritto, O.: orale, P.: pratico). Ad esempio se nel 1° modulo in scritto trovo una X allora lo studente ha raggiunto gli obiettivi minimi previsti per quel modulo con quella tipologia di prova. Nessun simbolo indica che lo studente non ha ancora sostenuto alcuna prova per quel modulo in quella tipologia di verifica. Il - (meno) indica che lo studente pur avendo affrontato almeno una prova (per quel modulo in quella tipologia di verifica) non l'ha superata.
(4) Sono i voti distinti in scritto, orale e pratico.
(3) Indica il modulo del voto sottostante. La presenza di una R segnala che si tratta di un recupero.
(5) Evidenzia il numero di esercitazioni positive (), negative () e il numero di richiami verbali ().
(6) Pulsante per inserire i voti da proporre durante lo scrutinio.
(7) Consente di visualizzare l'elenco in modalità più compatta. E' utile per stabilire a chi devo controllare le esercitazioni/compiti a casa. Il simbolo in colonna "*" indica il numero di esercitazioni controllate che sono state svolte ma che non risultano corrette.