CONFIGURAZIONE INVIO MAIL TRAMITE SERVER SMTP

(pubblicato il 23 agosto 2011)

Con il "REGISTRO DEL PROFESSORE" è possibile:
1) inviare allo studente i resoconti delle verifiche

 

 

2) comunicare al genitore l' assenza del figlio/a:

 

 

Prima di iniziare voglio fare una piccola precisazione: "il presente manuale non illustra in modo rigoroso i meccanismi che governano il funzionamento dei servizi di posta. Pertanto alcune mie affermazioni sono volutamente incomplete o inesatte  per ridurre la complessità del problema e semplificare la descrizione delle operazioni da svolgere".


Illustriamo quindi il significato di alcuni termini utilizzati nel presente manuale:

- Dominio di posta: è il nome posto a destra del carattere @. nella casella di posta (indirizzo e-mail).  Esempio: il dominio di posta per pippo@tiscali.it è tiscali.it
- Provider di posta: è l'azienda che ci fornisce la casella di posta. Esempio: se la nostra e-mail è pippo@libero.it allora Libero/Infostrada è il nostro provider di posta.
- Vettore di connessione: è l'azienda che fornisce il servizio di accesso ad Internet. Esempio: se abbiamo un abbonamento ALICE Adsl allora il nostro vettore di connessione è Alice/TELECOM. Quasi sempre un vettore di connessione è anche provider di posta (ma non viceversa: vedi gmail, hotmail,msn, etc ...).
- Vettore di connessione attivo: è il vettore di connessione che sto utilizzando per accedere ad internet.

- Autenticazione: procedimento basato sull'invio di un identificativo utente e di una password che consente  l'accesso ai servizi forniti da un server (di posta nel nostro caso).
- Spam: meccanismo che permette di inviare posta indesiderata ad un elevato numero di destinatari.

- Server SMTP: macchina che consente l'invio di messaggi. Le mail scritte con Outlook vengono inviati tramite un server SMTP. Il nome del server SMTP cambia in base al dominio di posta della nostra e-mail. I server SMTP sono dotati di meccanismi di protezione che ne impediscono l'accesso per lo spam da parte di utenti non autorizzati.

- Server POP3: macchina che ci permette di ricevere i messaggi. Anche per i server POP3, il nome cambia in base al dominio di posta della nostra casella. Il server POP3, oltre a gestire la ricezione dei messaggi, è utilizzato per autorizzare l'accesso (autenticazione) al server SMTP quando l'utente (che intende utilizzarlo) è connesso con un vettore di connessione differente dal provider di posta. Esempio: se sono connesso con Infostrada , per inviare una mail con pippo@alice.it (dominio di posta di Telecom) devo prima autenticarmi [spedire nome utente+password] al server POP3 di Telecom).

- Server di POSTA: con esso identifichiamo il sistema che consente la ricezione e l'invio della posta (a grandi linee: server POP3 + server SMTP). Ecco un elenco dei Server SMTP e POP3 distinto per vettore di connessione

 

Provider di Posta/
Vettore di connessione
Server
SMTP
Porta
SMTP
Server POP3 Porta
POP3
Dominio di posta consigliato
ALICE Adsl mail.tin.it 25 box.tin.it 110 virgilio.it
ALICE Adsl (alternativa) out.alice.it 25 in.alice.it 110 alice.it
TISCALI Adsl smtp.tiscali.it 25 pop.tiscali.it 110 tiscali.it
LIBERO Adsl smtp.libero.it 25 popmail.libero.it 110 libero.it
TELE2 Adsl smtp.tele2.it 25 pop.tele2.it 110 tele2.it
TELECOM Business smtp.191.it 25 mail.191.it 110 quella fornita con l'abbonamento
FASTWEB smtp.fastwebnet.it 25 pop.fastwebnet.it 110 quella fornita con l'abbonamento
TIM Mobile mail.posta.tim.it 25 box.posta.tim.it 110 tim.it
VODAFONE Mobile smtpmail.vodafone.it 25 popmail.vodafone.it 110 vodafone.it
TRE Mobile smtp.tre.it 25 webmail.tre.it 110 tre.it
INWIND mail.inwind.it 25 popmail.inwind.it 110 inwind.it
TELETU smtp.teletu.it 587 pop.teletu.it 110 teletu.it

 

Configurazione

Per inviare dei messaggi di posta con il "REGISTRO DEL PROFESSORE" è necessario impostare i parametri associati al nostro provider di posta.

Seguiamo questa procedura:

(1) Richiamiamo la maschera "Configurazione Anno Scolastico"
(2) Entriamo nella "Configurazione iniziale Registro".
(3) Selezioniamo il pannello "Opzioni..."
(A) Spuntiamo la voce "Abilita invio Mail informative"
(C) Clicchiamo sul pannello che compare: "Mail setup".

Inseriamo la nostra mail principale (1) [il "Registro del Professore" permette di configurare più di una casella di posta. Per "mail principale" intendo quella, tra quelle configurate, che risulta più utilizzata] e poi iniziamo a configurare il server di posta cliccando sul bottone "configurazione server mail" (2):

 

Nella maschera che si apre inseriamo:

- la sigla (A) che ci consente di identificare a quale server di posta si riferiscono le impostazioni che stiamo definendo.
Ad esempio (vedi figura (A)) Tin.it una configurazione che si riferisce al vettore di connessione TELECOM.
- l'e-mail che vogliamo utilizzare per le spedizioni (B) e il nominativo (C). La mail qui digitata può coincidere con quella indicata con (1) nella videata del punto .

- il server server SMTP (D) usato dalla casella di posta indicata in (B).
E' possibile utilizzare il listbox (E) per impostare il corretto server SMTP (D) abbinato al mio vettore di connessione.

Generalmente se il nostro provider di posta è anche il nostro vettore di connessione non è necessario impostare il "tipo di autenticazione" (F) per cui la configurazione può dirsi conclusa.

Chiudo la maschera "Cfg Spedizione Mail", ritorno sul pannello "Mail setup" e seleziono la configurazione del server da usare (A).


 

Suggerimenti

In questa sezione vengono presentati alcuni suggerimenti relativi alla configurazione del server di posta.

E preferibile non utilizzare la vostra mail personale ma una gratuita creata ad hoc per il "REGISTRO DEL PROFESSORE". La casella di posta gratuita non va scelta a caso  ma dipende dal vettore di connessione in uso. Ad esempio se avete un abbonamento ALICE ADSL uno dei  domini di posta ammessi è virgilio.it (per creare una casella con virgilio clicca qui).  In generale basta che la e-mail gratuita appartenga ad un dominio di posta gestito dal nostro vettore di connessione (ad esempio se avete una connessione Infostrada createvi una mail con libero.it). Quindi ricordarsi che le caselle di posta con dominio libero.it, tiscali.it non funzionano con un abbonamento ALICE Adsl!

Nella figura sottostante ho una configurazione funzionante (A) che utilizza come provider di connessione attivo ALICE Adsl e come casella di posta una e-mail con dominio di posta  virgilio.it. E' possibile verificare il corretto funzionamento cliccando sul pulsante (B). Se la prova va a buon fine avremo una conferma dell'avvenuto invio (C).


 

Il ";REGISTRO DEL PROFESSORE" è in grado di memorizzare diverse configurazioni di server di posta (i pulsanti (Z)  in basso a sinistra permettono di scorrerle o di crearne una nuova ).

La possibilità di avere più configurazioni consente la spedizione delle mail a secondo del vettori di connessione utilizzato. Il cambio di vettore di connessione può essere determinato da situazioni di questo tipo:
1)  a casa ho un'abbonamento con Infostrada mentre nella mia scuola viene utilizzato un abbonamento Alice Adsl (TELECOM).
2) ho ricevuto l'incarico di docente in due scuole diverse che hanno stipulato un abbonamento Adsl con operatori differenti.

Per selezionare il server mail da utilizzare basta cliccare sulla configurazione che mi interessa (A).

 

...